Il Ristorante

Magnificamente posizionato su di un colle tra Faenza e Forlì, a 190 metri sul livello del mare, San Biagio Vecchio gode di una seducente vista panoramica che si affaccia sulla pianura padana fino alla riviera adriatica.

igor-morini-sanbiagiovecchio

Il ristorante, che sorge sulle fondamenta dell’omonima chiesa romanica, propone una ricercata cucina creativa unitamente ad una rivisitazione dei piatti tipici del territorio.

Durante il periodo estivo le pietanze vengono consumate nell’ampia terrazza panoramica mentre nelle stagioni più fredde è in funzione la sala interna foderata in legno e con il caminetto sempre acceso, che donano all’ambiente un’atmosfera calda e confortevole.

La presenza ai tavoli e la capacità di progettazione dei piatti da parte dello chef Patron Igor Morini, dà la possibilità alla clientela di essere ascoltata e di soddisfare anche eventuali diversità alimentari, allergie, celiachie e differenze religiose. L’esperienza del titolare e del suo staff, data da oltre 20 anni di attività, si esprime anche nella scrupolosa ricerca delle materie prime e della notevole scelta di vini e distillati ospitati dalla fresca cantina, con un rigoroso rispetto del territorio.

Una particolare attenzione per i più piccoli, fa si che quest’ultimi possano trovare pietanze di loro gradimento, scelte dall’apposito menù. Inoltre intrattenimento ed attrezzature renderanno più facile la gestione al tavolo dei nostri piccoli ospiti.

La Cucina

lo staff di cucina, coordinato dallo chef Igor Morini, promuove la rivisitazione dei piatti della tradizione romagnola con nuove personali soluzioni.
Dalla scelta oculata e scrupolosa delle materie prime, agli accostamenti innovativi, tutto concorre alla miglior riuscita del piatto. I menu degustazione e alla carta propongono poche pietanze, ma con attente rotazioni stagionali, le cotture al momento ne esaltano fragranza e leggerezza.
La filosofia del locale è di non utilizzare semilavorati o lavorati acquisiti come prodotti.
A San Biagio Vecchio i prodotti vengono lavorati direttamente all’interno del laboratorio di pasticceria adiacente alla cucina, potrete, quindi, trovare pane, pasta e pasticceria tutti “fatti in casa“.
La facile reperibilità di prodotti ittici del nostro territorio dà la possibilità di offrire alcuni piatti a base di pesce sempre fresco.

La Cantina

Lo chef Morini si occupa direttamente della cantina e propone oltre 300 etichette, dai vini del territorio fino ad arrivare oltre confine. La nuova carta dei vini è costantemente aggiornata e regolarmente pubblicata sul nostro sito, in modo che sia consultabile anche da casa. Il prezzo di ogni bottiglia è calcolato sulla base del ricarico fisso, che nel nostro caso significa caricare € 8,00 a bottiglia. Questo fa si che le bottiglie di pronta beva risultino vendute ad un prezzo normale e le bottiglie importanti vengano vendute a prezzi estremamente convenienti. All’interno troverete anche i piccoli formati (cl 375) ed i formati magnum (cl 1500). Nella carta dei Dessert troverete una selezione di distillati al calice di tutto il mondo. Assieme alla carta dei vini viene consegnata la carta dei calici, all’interno della quale vengono serviti al bicchiere anche i grandi vini italiani. La cantina è stata catalogata geograficamente, ed è visitabile.

I prezzi riportati si intendono per il consumo presso il ristorante: Carta dei Vini 2016

Non rinunciare ad una buona bottiglia! Acquista la tua bottiglia presso il ristorante, bevine il giusto e il resto te lo prepariamo per berlo direttamente sul divano di casa tua!